Torneo di Padel Bergamo- sabato 23 settembre 2023

torneo padel bergamo

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo e il Comitato delle Pari Opportunità di Bergamo hanno organizzato il primo Torneo di Padel a scopo benefico per il giorno di sabato 23 settembre 2023 alle ore 9.30 presso il centro sportivo Leo Mora Via Piave, 19, Treviolo a cui siete tutti invitati.

Si tratterà di un torneo a coppie a sorteggio; ogni giocatore disputerà minimo 4 partite – premio alle prime due coppie classificate – merch incluso.

Iscrizione singola pari a 40 Euro con bonifico a favore della Sercom Società Cooperativa, conto corrente n. 9817, Banca Nazionale del Lavoro Spa, sede di Bergamo – codice IBAN: IT 81 H 01005 11100 0000 0000 9817, indicando in causale: nome e cognome: iscrizione torneo di Padel.

La contabile dovrà essere trasmessa all’indirizzo e-mail: segreteria@odcec.bg.it specificando il nome e cognome del partecipante o dei partecipanti e la taglia per la maglietta.

Torneo a numero chiuso di 40 iscritti.

Il padel è uno sport da racchetta che combina elementi del tennis e del squash. È giocato su un campo più piccolo rispetto a quello del tennis tradizionale e con alcune regole specifiche.

Il campo di padel ha una superficie in erba sintetica o cemento, circondata da pareti di vetro o cemento.

Le dimensioni del campo sono generalmente di circa 10 metri di larghezza per 20 metri di lunghezza.

Le regole del padel includono:

  1. Doppio: Il padel è principalmente giocato in doppio, quindi con due giocatori per squadra. Ogni squadra ha un lato del campo.
  2. Pareti: Le pareti sono parte integrante del gioco. Puoi far rimbalzare la palla sulle pareti durante lo scambio.
  3. Servizio: Il servizio deve essere eseguito da sotto e deve rimbalzare nella propria metà del campo avversario prima di essere colpito. Il servizio deve essere eseguito diagonalmente e deve attraversare la rete.
  4. Rimbalzi: La palla può rimbalzare una volta nel proprio campo e una volta nel campo avversario prima di essere colpita. Questo crea uno stile di gioco che prevede più rimbalzi rispetto al tennis.
  5. Fuori dal campo: Se la palla colpisce la rete e poi finisce fuori dal campo, viene considerata fuori. Anche se la palla colpisce le pareti prima di uscire, rimane in gioco.
  6. Punteggio: Il punteggio è simile a quello del tennis, con punti chiamati “15”, “30”, “40” e “gioco”. Tuttavia, nel caso in cui entrambe le squadre abbiano 40 punti, si gioca un punto decisivo chiamato “deuce”.

Il padel è noto per essere un gioco sociale e divertente, adatto a giocatori di tutti i livelli di abilità.

Ha guadagnato popolarità in molti paesi in tutto il mondo ed è spesso considerato uno sport più accessibile rispetto al tennis tradizionale grazie alle dimensioni più piccole del campo e alle regole semplificate.