Squadra di calcio commercialisti di Bergamo

squadra di calcio commercialisti

Non c’è solo l’Atalanta a rappresentare un’eccellenza bergamasca che brilla sul palcoscenico calcistico italiano ma anche la squadra di calcio commercialisti di Bergamo.

Esiste infatti un’altra realtà, ben più particolare, che si sta stabilendo ai piani alti del proprio campionato: è la squadra di calcio dell’Ordine Nazionale dei Commercialisti ed Esperti Contabili (OCDEC) di Bergamo, che il 15 e il 17 giugno a Milano si giocherà la vittoria dello scudetto di categoria.

Torneo organizzato dal Consiglio Nazionale

Il torneo è organizzato dal Consiglio Nazionale, esiste da diversi anni e ultimamente gli orobici si stanno facendo valere eccome: già lo scorso anno la squadra aveva raggiunto le finali nazionali, salvo poi perdere in semifinale con Napoli.

L’anno scorso si giocava a Salerno, quest’anno a Milano.

Sono 15 squadre partecipanti

Il campionato ha visto 15 squadra al via: il regolamento prevede una prima fase con gironi all’italiana e poi un tabellone classico con ottavi e quarti andata e ritorno, semifinali e finale in gara secca. Le vincenti dei quarti vanno a giocare lo scudetto, le sconfitte la Coppa Italia.

Bergamo è stata sorteggiata nel girone con Milano, Parma e Massa Carrara, l’ha vinto, poi agli ottavi ha giocato ancora contro Parma e Milano.

E ora giovedì 15 giugno alle 15 sfiderà Benevento, mentre dall’altra parte Palermo e Bari si contenderanno l’altro posto in finale.

Si gioca a 11, con 40 minuti per tempo, un massimo di 7 cambi consentiti da dividere in 5 slot, con fino a 22 giocatori che possono andare a referto, ma un numero limitato di praticanti e almeno 3 over 40 in campo come condizione necessaria.

I giocatori vengono tesserati in via amatoriale per la FIGC, che si occupa anche di mandare gli arbitri.

Il torneo esiste da anni

“Il torneo esiste da tanti anni, quando hanno chiesto a me di gestire la squadra nel 2017 chiamai un dirigente che c’era una quindicina di anni prima. Mi ha detto che aveva partecipato solo ad un campionato”, racconta il dottor Mauro Freti, organizzatore della squadra che è allenata da Francesco Piludu: “L’allenatore può non essere commercialista, tutti gli altri invece sì”.

La squadra di calcio commercialisti Bergamo

Tra i giocatori non mancano gli ex professionisti, tra i quali il capitano, dottor Francesco Conca, 44 anni e un passato anche nell’Alzano Virescit di Foscarini, ma anche con Tempio, Chieti e Meda in Serie C, o il dottor Paolo Facchinetti, classe 1984, ex giovanili dell’Atalanta con presenze anche nell’Italia, oltre che tanti anni in C (Montichiari, Pergolettese, Pro Sesto, Padova) e un passaggio al Genoa.

La squadra è forte e si vede: “Quest’anno abbiamo perso solo a Massa, 2-1, per il resto nessun pareggio, abbiamo anche vinto 9-0 l’andata con Parma. Le partite casalinghe le abbiamo giocate al campo di Villa d’Almè. La squadra funziona”.

E il tifo non manca: “Mio padre è un grande fan e per essere presente alle finali ha spostato le vacanze”.